Baia dei Turchi, gioiello naturalistico di Otranto. Pare sia proprio la Baia dei Turchi il punto di terraferma su cui sbarcarono i terribili e spietati Ottomani nel 1480. Assetati di sangue, assediarono Otranto per tagliare le teste degli idruntini, circa 800, che oggi sono venerati come Santi Martiri e le cui ossa si possono vedere nelle teche di una cappella a loro dedicata, nella stupenda cattedrale di Otranto, cittadina che dà il nome al Canale, vero punto di incontro tra i due mari Adriatico e Ionio, tra l’altro uno dei borghi più belli d`Italia.
Il mare pulito e la roccia friabile che corre fino alla strada facendosi sovrastare dalla natura rigogliosa della pineta e della macchia mediterranea, sono le caratteristiche che rendono unico il paesaggio della Baia dei Turchi, uno dei tratti più suggestivi del litorale di Otranto, con la spiaggia riparata e isolata che rende lo scenario incantevole.
La Baia dei Turchi è annoverata tra i Luoghi del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Oggi il territorio della baia rientra nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, un`area che viene classificata come Sito di importanza comunitaria per via del presente ecosistema, uno dei più importanti di Puglia.
La Baia dei Turchi è uno dei tantissimi luoghi d’incanto che puoi scoprire durante le tue vacanze in Puglia nel Salento. Per vivere al massimo il tuo soggiorno, scegli una delle nostre più belle ville di lusso a Otranto, oppure dai un’occhiata alla nostra ricca offerte e last minute Otranto.