La Baia del Mulino d’Acqua ad Otranto si chiama così perchè un tempo lì c’era davvero un mulino, che funzionava proprio grazie alla presenza dell’acqua. Un nome insomma che “ha un suo perchè”, anche se oggi il mulino non esiste più, ed è rimasto solamente questo suggestivo ed evocativo nome.
La Baia del Mulino d’Acqua a Otranto è uno di quei luoghi segreti di cui poche persone parlano perché vorrebbero rimanesse segreto il più possibile. Nascosto alle spalle di una roccia, questa baia è un angolo di paradiso e quando si accede da un foro lungo una parete rocciosa, ci si ritrova in un posto mai visto che sembra quasi di essere nel film The Beach.
La spiaggia di sabbia bianca è protetta da rocce da cui sgorgano cascatine e ruscelli che con il tempo hanno trasformato tutto in un piccolo angolo di paradiso, mentre costeggiando via mare la roccia, si nuota davvero pochissimo, si può raggiungere una grotta incredibilmente bella, il cui soffitto è forato creando uno spazio che sembra quasi una cappella segreta in cui isolarsi per trovare pace ed equilibrio.